MOLDAVIA: Violenza contro la Democrazia

Dichiarazione di Graziella Mascia, Vice Presidente del Partito della Sinistra europea che esprime la sua solidaretà al Presidente Valadimir Voronin in merito ai violenti scontri verificatosi dopo la vittoria del partito comunista nelle elezioni parlamentari in Moldavia del 5 aprile 2009


http://www.sinistraeuropea.it/index.php?view=articolo&id=1314


MOLDAVIA 09/04/2009 - Siamo profondamente colpiti per i violenti scontri e proteste che contestano i risultati di chiare e trasparenti elezioni in Moldavia.
La stessa organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ammette la conformità di questa elezione con lo standard internazionale. In ogni caso, dando per scontata la legittimità e il diritto di ciascuno di manifestare per le proprie opinioni, non ci può essere mai alcuna giustificazione per violenze e distruzioni come quelle verificatesi fin dentro il Parlamento moldavo.



Questi continui attacchi contro il principio di democrazia devono finire.
Sosteniamo tutti gli sforzi tesi a trovare una soluzione pacifica, ed esprimiamo un apprezzamento per l'approccio prudente e gli sforzi del governo moldavo in questa direzione, così come la distanza presa di coloro che, dall'opposizione, biasimano la violenza.
I partiti sconfitti devono accettare la volontà democratica del popolo moldavo e trovare strategie costruttive di cooperazione per lo sviluppo positivo del paese.

Per ulteriori approfondimenti visitate il sito:
http://english.hotnews.ro/stiri-top_news-5557487-update-hotnews-correspondent-chisinau-reports-live-protesters-are-devastating-the-parliament.htm

0 commenti:

Posta un commento