Gli immigrati in Italia? Perfettamente integrati........!!??

Lampedusa, come si vive nei Cpa



Gli immigrati in Italia sono i capi espiatoi, quelli con cui prendersela per tante cose brutte, dalla criminalità alla ..........??
Ma da quando in Italia abbiamo bisogno che ce la insegnino? La stiamo importando? Siamo così bravi nel settore che neanche noi Italiani ci accorgiamo di chi ci governa, o no?
Ma quando si tratta di un' "extracomunitario"....... già la parola provoca quasi disgusto generale, e se poi dico "rom" apriti cielo.
Sembra quasi che siano gli unici colpevoli. E' vero che giornali e TV aprono spesso e volentieri i loro servizi con notizie come: "rom ubriaco investe......", oppure "violentata da 2 rom....";
Ma perchè quando si tratta di un Italiano la notizia è sempre "è stata violentata..." oppure "ubriaco investe e uccide....." dicendo la provenienza solo alla fine, per non dargli risalto e, credetemi, succede spesso quanto con i Romeni, anche se non lo enfatizzano così.
E questo ci dà il diritto di chiuderli in gabbia e farli vivere come bestie?

Chi ha vissuto all' estero conosce senz' altro il significato di parole quali: integrazione, scambio culturale, multietnia e tolleranza.
E, UNA VOLTA PER TUTTE, TOLLERANZA VUOL DIRE CERCARE DI CAPIRSI E VENIRSI INCONTRO.
Thak you

Agenzia Onu: l'Italia vìola i diritti umani
degli immigrati. Frattini: solo falsità


Rapporto Ilo: nel vostro Paese discriminati soprattutto i rom
Il ministro: affermazioni inaccettabili, l'Italia è indignata


ROMA (19 marzo) - L'Italia discrimina i lavoratori immigrati, soprattutto i Rom, con forme di intolleranza, razzismo e xenofobia. L'accusa arriva dal Comitato di esperti dell'Ilo - l'agenzia per il lavoro dell'Onu - che nel suo ultimo rapporto sull'applicazione delle convenzioni e raccomandazioni internazionali, punta il dito anche verso i leader politici italiani rei di usare una «retorica aggressiva e discriminatoria nell'associare i rom alla criminalità, creando così un sentimento di ostilità e antagonismo nell'opinione pubblica». Dopo queste accuse non si sono fatte attendere le reazioni del nostro ministro degli Esteri, che ha definito inaccettabili e false le affermazioni contenute nel rapporto, mentre il ministro Sacconi, sostenendo che non si tratta nemmeno di un rapporto ufficiale, ha detto che l'Italia potrà agevomente dimostrare la correttezza dei propri comportamenti.

Leggi tutto l' articolo sul messaggero

0 commenti:

Posta un commento